TORTINO DI MELANZANE ALLA MORTADELLA

Dovete sapere che due anni fa mia madre è  stata operata per la sostituzione di una vertebra.
L'operazione era complicata, ma dopo ben 13 ore sembrava riuscita, mamma era nella sua camera, parlava, era sveglia, tutto bene.
Poi nella notte una telefonata, una complicazione respiratoria, una tracheotomia d'urgenza e per me e tutta la famiglia l'inizio di un incubo.
Grazie a Dio, tutto poi è andato per il meglio, ma ad essere sincera oltre a Dio, dovrei ringraziare tante persone che ci hanno aiutato in quel periodo, con telefonate, fiori, messaggi, e qualcuno con la loro presenza aiutava mio padre a passare le ore.
Dovendo io stare sempre in ospedale, ci sono state persone che andavano a casa dei miei portando qualcosa da mangiare, aiutando in ogni modo possibile la mia famiglia, tra queste c'era mia zia Silvana.
Un giorno arrivò con questo tortino buonissimo che davvero ha riscaldato i nostri cuori, ricoprendo così un ruolo davvero importante nel mio quaderno di ricette.
Pubblicandolo, spero possa riscaldare anche il vostro dei cuori e diventare uno dei vostri piatti  migliori.

INGREDIENTI X 4 PERSONE:

Melanzane lunghe                             2
Mortadella                                       1 confezione
Pomarola                                         2 bicchieri
Parmigiano grattato                          1 confezione
Sottilette                                          circa 9
Olive nere                                        10-12
Origano                                           a piacere
Olio                                                q.b.

Togliete la buccia alle melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza.
Mettetele dentro ad un colino a scolare al loro acqua.

Mia zia a questo punto frigge le melanzane, mentre io le passo in gratella.
Prendete poi una teglia da forno e fate un primo strato di pomarola, unite sopra le melanzane, due fette di mortadella, tre sottilette e spolverizzate con il parmigiano.

A me vengono tre strati.
Sull'ultimo strato, dopo il parmigiano, io ho aggiunto, a gusto personale, le olive sminuzzate, l'origano e un filo d'olio.

Infornare a 180 finchè non si forma la crosticina sopra.
A me bastano 30 minuti se il forno è caldo, ma controllate sempre il vostro tortino.























CONSIGLIO: E' buonissimo anche freddo in estate.
                     Io lo considero come piatto unico, magari potete regalarvi un dolcetto dopo per chiudere
                     in bellezza!!!

Commenti

Post più popolari