LE FRITTELLE PER IL PAPA' E NON SOLO...

Domani, 19 marzo è S.Giuseppe, per tutti LA FESTA DEL PAPA' e per tutti la MANGIATA DELLE FRITTELLE, rigorosamente DI RISO, per tradizione.
Sicuramente avrete la vostra ricetta, magari tramandata da nonna a mamma a voi, quindi ottima, senza dubbio, ma se per caso, qualcuno avesse voglia di leggere e provare la mia, posso garantire l'approvazione del mio assaggiatore di fiducia, mio nipote GABRIELE, di 11 anni e mezzo.
Come ho scritto più volte, quando faccio qualche ricetta nuova o mi butto in variazioni di vecchie, prima di pubblicarle, cerco sempre la sua approvazione e, una volta che lui ha detto "Si, zia puoi metterla sul tuo BLOG", io eseguo.

Ecco, allora la mia ricetta di FRITTELLE per la festa del Papà :















Ingredienti:

Riso Basmati         200gr
Latte                    1/2 lit.
Zucchero              4 cucchiai
Burro                   30gr
Farina                  4 cucchiai
Uova                    2
Limone                 1
Vinsanto               1 bicchierino
Lievito                  1 bustina
Uvetta                  80gr
Olio x friggere
Zucchero a velo

Bollite il latte con 2 bicchieri di acqua, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale.
Quando bolle, buttate il riso e lasciate andare la cottura finchè il riso non ha assorbito tutto il liquido.
Poi fate freddare (meglio se lo preparate qualche ora prima).
Mettete l'uvetta ad ammollare nell'acqua.
Poi unite i rossi delle uova, la scorza di limone, il vinsanto, mezza bustina di lievito e l'uvetta ben strizzata e la farina.
Mettete l'olio a scaldare e quando è ben caldo iniziate a buttare l'impasto con il cucchiaio, stando ben attenti a non fare frittelle troppo grosse.
Girate ogni tanto e quando sono ben dorate da entrambi i lati, scolatele , mettetele ad asciugare in un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Se piace, spolverate con zucchero a velo quando sono un po' raffreddate.

Tanti auguri al vostro Papà!!!

Commenti

Post più popolari