BRRRR...CHE FREDDO

MINESTRA DI FAGIOLI

Con questo freddo, cosa di meglio di una buona minestra di fagioli.La si può preparare anche la sera prima e trovarla pronta il giorno dopo.Si riscalda, un po' di formaggio,  un filo d'olio e il cuore si è già scaldato.

Come prima cosa metto a bagno i fagioli secchi almeno 7 ore prima, ma se volete, potete usare quelli già cotti al vapore pronti in scatola.Risparmiate tempo e sono ugualmente buoni.
 Come seconda cosa preparo un battuto di aglio(ci tolgo l'anima dentro), ramerino, e scalogno
Metto a lessare i fagioli
 Faccio soffriggere per qualche minuti il battuto in un po' di olio, ma se preferite potete usare l'acqua, anche se non è soffritto, è sempre un battuto saporito.
Aggiungo anche una spolveratina di peperoncino
 Dopo qualche minuto aggiungo 1 bicchiere pieno di pomarola
 Quando i fagioli sono cotti li unisco al sugo e li lascio insaporire per 2/3 minuti, assaggio e metto il sale nel caso ce ne fosse bisogno  e poi spengo.
Passo il tutto con il frullatore ad immersione, verso nel piatto, una spolverata di formaggio, un filo d'olio ed il gioco è fatto.











CONSIGLIO : 
- Se pensate di fare questa minestra per cena, per non appesantirvi troppo, non mettete la pasta, mangiatela così, vi assicuro che vi sazia molto.
- Se pensate di fare questa minestra per i bambini, a loro potete mettere la pasta, ma non abbondate, preparatela a parte e mettetene un po'nella minestra, magari con pezzettini di formaggio tipo galbanino qua e là (consiglio regalato dalla mia compagna di scuola Gaia Giani).
- Se pensate di mangiarla a pranzo, potete anche osare mettendo due belle fette di pane abbrustolito nel piatto e poi versare sopra la minestra.

Commenti

Post più popolari