UNA CASA PULITA CON MANI DA REGINA

Per tenere pulita la nostra casa ci sono in commercio moltissimi prodotti, alcuni validi, altri meno, ma gran parte di loro, se provate ad usarli senza guanti, a lungo lavorare, vedrete i risultati sulle vostre mani.
A me è capitato e, se da una parte il pavimento era bello lucido, dall'altra le mie mani erano tutte screpolate, la pelle secca e per riparare il danno ho dovuto applicare una crema molto delicata per giorni.




Così, ho iniziato ad usare prodotti che spesso oggi vengono un po' esclusi dalla nostra vita quotidiana,ma che in realtà sono davvero ottimi per la nostra casa e anche per noi.
Vediamone qualcuno:

- SAPONE DI MARSIGLIA: lo trovate in scaglie e solido.E'un prodotto ecocompatibile, combatte lo sporco ed è antiallergico, quindi adattissimo anche per lavare la biancheria dei bimbi, ma anche la nostra..Inoltre, potete usarlo, in scaglie, per la pulizia dei pavimenti, sarà necessario scioglierne un po' in acqua calda, vedrete che il profumo di pulito è lo stesso e lo spreco di denaro diminuisce di settimana in settimana.
- LIMONE: ha un potere schiarente, infatti mia nonna e mia mamma mi hanno insegnato che è un buon alleato per le macchie su tessuti bianchi.Ne spremete un po' sulla macchia, aggiungete un pizzico di sale e, se la giornata è bella, mettete al sole per un pochino.Poi strofinate con acqua calda e sapone di marsiglia e vedrete che la macchia sparisce.Potete usare il limone anche per le macchie sui vostri sanitari o sul marmo.Inoltre, quando avete cucinato il pesce, strofinate sulle mani mezzo limone e non sentirete più alcun odore cattivo.
- ACETO: ha un potere davvero sgrassante, igenizza ed è un ottimo anticalcare, senza essere aggressivo.Personalmente lo uso al posto dello sgrassatore in cucina, ma potete anche usarne poche gocce quando lavate i capi scuri e saranno ravvivati.
- BICARBONATO: Potete usarlo veramente per tantissime cose e il suo costo è bassissimo.Se, ad esempio, lo usiamo insieme all'aceto, vedrete che ha una reazione chimica e vi aiuterà a togliere le incrostazioni dalle pentole, dalle gratelle, dai fornelli, dal lavello ecc..E' utile per pulire il frigorifero, unito ad acqua calda.Potete disinfettare frutta e verdura per voi e per i bimbi.Se ne mettete un cucchiaino nella lavatrice la vostra biancheria sarà più morbida, perchè ha un grande potere decalcificante.

PROVATE, e poi ditemi se le vostre mani, il vostro portafoglio e vostro marito, nota una differenza.


Commenti

Post più popolari