PANDIRAMERINO

Dovete sapere che il PANDIRAMERINO è un'antica ricetta fiorentina che si realizzava per il giovedì santo.
Era una specie di Benedizione prima della Pasqua e veniva usato come un grosso pane, infatti era privo di zucchero e lo zibibbo non era obbligatorio.

Come prima cosa mettete in un pentolino 6 cucchiai di olio con qualche foglia di rosmarino NON TRITATA e fatelo insaporire a fuoco basso basso perchè no deve friggere.

 Spengete il fuoco, togliete le foglioline di rosmarino ed unite 100 gr di zibibbo e lasciate freddare girando un paio di volte
Tritate due rametti di ramerino grossolanamente











Versate il tutto in una terrina insieme a 500 gr di pasta di pane lievitata e aggiungete 4 cucchiai di zucchero.Lavorate bene l'impasto con le mani in modo che il tutto si possa ben amalgamare all'impasto.
Dividete l'impasto in 6 pagnotte, mettetele sulla placca da forno con carta forno, incidete a croce la superficie e fate riposare per 2 ore in forno spento.
Passate le due ore spennellate la parte superiore con un filo di olio e cuocete in forno caldo per circa 30 minuti a 200°.
Questo è quello che è rimasto.
SCUSATE, ma non ho fatto in tempo a fare la foto che si sono avventati tutti sopra!!!Questo è quello che sono riuscita a salvare.
Comunque garantisco sul risultato.

Commenti

Post più popolari