CONSIGLI PER UNA CASA PROFUMATA

 Care amiche,
sono consapevole del fatto che sia umanamente impossibile avere sempre la casa perfetta, bella e profumata, e chi dice il contrario è una maga e non dorme mai.
Può capitare, a chi lavora come salinga, di tenere la casa meglio di chi lavora dalla mattina alla sera e magari,  con uno o due figli, ma questo credo sia ovvio e accettabile.
Però, a volte, può capitare, anche a chi lavora, di doversi occupare della casa, ed è qui che entro in gioco io e alcuni miei consigli per aiutarvi a tenere la casa al meglio e con il tempo che avete.


In realtà, alcune di queste indicazioni le ho sempre ascoltate da mia nonna prima e da mia madre poi, mentre altre le ho sperimentate personalmente.
E' da specificare che non sono da mettere in pratica tutte e nello stesso giorno, ma siete voi, in base ai vostri impegni,i vostri orari, la vostra organizzazione quotidiana che dovrete scegliere quale e quando, senza per questo sentirvi in difetto, non è una gara, sono solo consigli e sicuramente molti di loro li conoscete già.

Se vi interessa l'argomento, andiamo a cominciare...

- Cambiare i lenzuoli e il pigiama 1 volta a settimana e dove non si potesse, cercare di arieggiare almeno il pigiama e i cuscini
- Aprire le finestre al mattino per almeno 10 minuti
- Quando ci sono giornate di sole, mettere fuori :tappeti, cuscini, coperte, ciabatte
- Ai cambi di stagione lavare bene termosifoni, tende, plaid, piumini, giacche, giacconi
- Cambiare spesso gli stracci che usate per lavare in terra e le spugnette per la cucina e per il bagno
- Non usare taglieri di legno perchè sono solo acchiappa batteri, anche quando pensiamo di averli lavati.Comprate taglieri di marmo, non vi deluderanno.
- Lasciare sempre il lavello della cucina pulito e, quando è possibile, far bollire 2 bicchieri di aceto rosso e gettare tutto nello scarico.
- Per i cattivi odori del frigo, mettere una ciotolina con il bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale al limone (*)
- Mettere nel fondo della pattumiera uno strato di bicarbonato così da attututire i cattivi odori
- Mettere ogni tanto mezzo limone infilato nella lavastoviglie per attrarre i cattivi odori
- Spazzate ogni sera prima di andare a letto almeno la cucina
- Quando siete in bagno, ci vuole veramente un attimo per lavare almeno wc, bidet e lavandino, anche ogni sera, vedrete che poi vi sarà automatico.


 Per profumare al meglio la vostra casa, ci sono tanti strumenti e sono tutti naturali, almeno quelli che uso io, come la CARTA D'ERITREA, che vedete qui a sinistra.
Ha un profumo meraviglioso di resina e balsamo che inebria tutta la casa in modo persistente.
La potete trovare in fogli, come questo caso, fogli che potete mettere nei cassetti o negli armadi per profumare, ma anche fogli che potete bruciare a fine pulizie per rinfrescare ancora i vostri ambienti.
Inoltre la trovate anche come olio essenziale o come bastoncino di incenso.
Scegliete quale di questi è utile per la vostra casa.


- Inoltre, versate qualche goccia di olio essenziale alla lavanda in un fazzolettino e adagiatelo nel vostro cassetto e, ogni tanto rinnovate la profumazione.
- Prendete un vecchio calzino, mettete dentro qualche manciata di chiodi di garofano e sistematelo nel cassetto dei calzini o delle maglie e avrete un buon profumo e un aiuto contro le tarme.
- Prima di andare a letto, versate 3 gocce di olio essenziale alla lavanda sul vostro cuscino e per tutta la notte avrete un profumo meraviglioso che vi aiuterà a riposare bene.
- Nel periodo invernale versate qualche goccia di olio essenziale all'eucalipto dentro ai deumidificatori dei termosifoni..sentirete come cambia il vostro respiro.
- Lavate, se potete, il cesto dei panni sporchi, ogni tanto e se non dovesse essere lavabile, tenetelo almeno un giorno fuori al sole capovolto e quando andate a riporlo, mettete dentro un fazzolettino con qualche goccia di tea tree oil.
- Cambiate l'acqua dello scopino del wc almeno due volte a settimana, mettendo dentro 5 gocce di tea tree oil.


Ecco, queste sono alcune delle mie indicazioni per avere una casa profumata e pulita senza intossicarsi troppo con prodotti chimici o detersivi che danneggiano la nostra pelle, ora sta a voi trovare il tempo giusto e provare quale di questi punti riuscite a realizzare

(*) OLI ESSENZIALI : potete trovarli in molte erboristerie o negozi BIO, ma non fidatevi delle imitazioni per spendere meno, se non sono  veri e propri oli essenziali possono far male alla nostra salute.














Commenti

Post più popolari