LE POSATE AL RISTORANTE

A volte capita di andare a cena in un ristorante, ci sediamo, ci troviamo davanti le "CLASSICHE" 2 forchette e la domanda è:
"E ora?Quale devo usare?"

Mi sono documentata e posso rispondere a questa domanda con diverse opzioni, ma andiamo per gradi.







Consideriamo un PRANZO/CENA  normale

Al vostro posto troverete:

1. Il piatto centrale con sopra il tovagliolo
2. Alla sinistra del piatto 2 forchette, perciò, per la prima portata dovete usare la più lontana dal piatto, mentre l'altra, per le portate successive
3. A destra del piatto troverete il coltello con la lama volta verso il piatto e, nel caso quel ristorante serva anche il pesce, ci sarà il coltello da pesce, facilmente riconoscibile per la sua forma inconfondibile.
4. Sopra il piatto troverete una forchettina e un coltellino che, solitamente sono per il formaggio, nel caso lo ordinaste, in caso contrario possono essere usate per la frutta.
5. Al lato del piatto troverete due bicchieri, quello più basso è per l'acqua, l'altro per il vino e, ci dovesse essere anche il calice, servirà nel caso ordiniate lo spumante.


Queste indicazioni sono per un pranzo/cena normale, nel caso vi trovaste in un ristorante super lussuoso con tre forchette e due coltelli più quello da pesce, ricordate che il primo/a ad essere usato/a è sempre la prima o il primo dall'esterno.

Commenti

Post più popolari