RICHIESTA DI MANNY


MANNY mi ha chiesto un tiramisù diverso dal solito al cioccolato, per la festa dei due anni del suo bambino.
Ho pensato a questa versione perchè, in una festa dove sicuramente ci sarà tanto da mangiare, qualcosa di un po' più leggero, potrebbe aiutare ad invogliare gli invitati a non rinunciare al dolce.


             TIRAMISU' ALL'ANANAS







Ingredienti x 10 persone:

Mascarpone                                  500gr
Uova                                               3
Ananas  sciroppato                          1 barattolo
Biscotti pavesini                               2 confezioni

Prima del procedimento ti vorrei spiegare due cose.

Come vedi non ho scritto lo zucchero tra gli ingredienti perchè, secondo me, l'ananas e il mascarpone insieme sono molto dolci e vedrai che non ti faranno sentire differenza, risparmiando così  qualche caloria, che in un dolce come questo non è poco.
Inoltre, scrivo ben 2 confezioni di pavesini, ma non perchè saranno necessarie, bensì perchè a volte mi è capitanto che alcune confezioni risultino rotte e mi sono ritrovata  senza biscotti per il mio tiramisù.Mi dispiacerebbe capitasse anche te.Quelli che poi ti avanzeranno potrai usarli per la ricetta del tiramisù che scriverò nei prossimi giorni, anche quella, molto buona!!!

Se hai le fruste elettriche, usale, ti verrà un tiramisù più spumoso.

In una terrina capiente metti tutto il mascarpone con le uova e inizia a girare bene(se invece hai le fruste elettriche, usa quelle) e, anche se in un primo momento ti sembrerà che non si sciolga, continua tranquilla e vedrai che piano piano diventerà come una crema.
A parte, apri il barattolo dell'ananas e separa il succo dalle fette, taglia quest'ultime a piccoli tocchetti e tieni tutto a portata di mano.
Prendi una teglia da lasagne e inizia a comporre il dolce.
Il primo strato lo fai di crema, poi prendi i pavesini, li intingi velocemente nel succo dell'ananas e ne fai uno strato, poi metti qualche tocchetto di ananas sopra e continui così fino a raggiungere l'ultimo strato.
Se il succo dell'ananas non ti dovesse bastare, non ti preoccupare, intingi i pavesini in acqua e continua il tuo dolce, ti assicuro che la differenza non si sentirà.
Quando tutti gli strati sono conclusi, metti in frigo per almeno 4 ore, meglio se lo fai il giorno prima e poi fammi sapere!!!




Commenti

  1. grazie Cleme. La farò sicuramente e ti dico come è venuta! Manny

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari