UN ANTIPASTO PER QUESTO NATALE

Durante le feste capita spesso di avere ospiti a pranzo o a cena e a volte vorremmo trovare qualcosa di diverso dal solito antipasto, così ho trovato un'idea molto carina.

La foto che vedete è un antipasto PANETTONE che abbiamo DIVORATO quest'estate, ma per l'occasione Natalizia ho pensato ad ingredienti diversi, adatti all'occasione e che sono facili e veloci da preparare, la cosa importante però è la decorazione alla base, che ovviamente non  può mancare per rendere il tutto ancora più bello.


PER LA DECORAZIONE ALLA BASE :

Per aggiungere qualcosa in più che risalti il vostro antipasto potete sbizzarrirvi con quello che ci regala la natura, senza cercare cose particolare in giro per negozi.Ad esempio, in un antipasto così potete mettere una base di Ramerino, oppure delle belle foglie di cavolo verza o del cavolo nero, oppure alternare il ramerino alla salvia, ma NON usate la lattuga, perchè se preparate questo antipasto prima, con il tempo e il caldo di luce e termosifone, la lattuga o l'insalata in genere si avvizzisce e rende tutto più appiattito.


OCCORRENTE:

Pane da tramezzini                                  3 confezioni
Caviale (facoltativo) nero                         1 confezione *
Caviale (facoltativo) rosso                       1 confezione *
Prosciutto cotto                                     150 gr
Panna Fresca                                         100 gr
Philadelphia                                            350 gr
Limone                                                  1
Sale
Salmone affumicato                                150 gr
Noci                                                      100 gr
Prezzemolo                                             1 mazzetto
Carta forno
Mattarello
Canovaccio pulito

Come prima cosa prepariamo le varie salse da spalmare sul pane da tramezzini (se non lo trovate va bene anche il pan carrè)

SALSA ALLE NOCI:
Philadelphia                     200/250gr
Noci                               100 gr
Prezzemolo                      1 mazzetto

Tritate le noci insieme al prezzemolo, poi trasferitele in una ciotola insieme al Philadelphia (200gr) ed amalgamate il tutto, se vi sembra poco spalmabile aggiungete altro philadelphia fino alla consistenza desiderata.

SALSA AL PROSCIUTTO COTTO
Prosciutto cotto               150gr
Panna fresca                     50 gr
Philadelphia                       50 gr

Mettere tutto nel mixer e frullare bene fino ad ottenere la consistenza densa per la salsa da spalmare.

SALSA AL SALMONE AFFUMICATO
Salmone affumicato           150gr
Panna fresca                    2 cucchiai
Philadelphia                     2 cucchiai
Sale
Limone

Mettete il salmone nel mixer insieme alla panna, il philadelphia e il succo di limone.
Salate a vostro gusto e frullate fino ad ottenere la densità giusta per la salsa (Personalmente il sale lo metterei dopo la prima frullata, così avete un'idea del gusto che il salmone, già salato, rende alla salsa).

PREPARAZIONE:

Una volta preparate tutte le salse, prendete un canovaccio pulito, lo inumidite bene e dopo averlo ben strizzato, lo posizionate sopra al vostro tagliere, mettete la prima fetta di pane da tramezzini, la chiudete nel canovaccio e con il mattarello la spianate un po'.
Poi la togliete, la mettete su un piano dove avete messo della carta forno e iniziate la prima "SPALMATA".
Potete iniziare con qualcosa di colorato se la base che avete scelto è verde o scura, così potete usare il caviale rosso o la salsa al salmone e chiudete con una fetta di pane da tramezzini, dopo avergli fatto lo stesso trattamento con il canovaccio umido.
Poi continuate così con tutto il pane da tramezzini che avete, senza sovrapporlo mai l'uno con l'altro perchè dovrà essere tagliato.
Una volta concluso tutto il pane con le nostre salse, iniziate a tagliare a spicchi ogni blocco e componete il vostro panettone come nella foto, tenendo presente che sarebbe carino fare uno strato per colore, quindi, prima tagliate tutto il salmone, poi le noci, poi il cotto, poi il caviale ecc...

PER LA DECORAZIONE:

Come decorazione finale potrebbe essere carino mettere dei chicchi di melagrana rossa sparsi qua e là e in alto delle stelline di anice, ma come sempre dico, tutti abbiamo dentro meravigliose idee, basta solo cercarle ed usare quello che abbiamo in casa.

* CONSIGLIO : Se non vi piace il caviale potete sostituirlo con : CAVIALE ROSSO -  formaggio spalmabile e dei pomodorini tagliati a pezzettini piccoli piccoli.CAVIALE NERO - formaggio spalmabile e patè di olive nere

Commenti

  1. Avevo bisogno di un'idea per natale e questa è FENOMENALE! Sei un mito, la tua webmaster preferita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna, ti assicuro un successo strepitoso e non ti far impaurire perchè è più facile di quello che sembra.Un bacio grande

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari