BISCOTTI DOPPIO USO

Questi biscotti hanno un doppio uso secondo me, infatti, possono essere attaccati all'albero di natale e anche inzuppati in una bella tazza di latte caldo.
A voi la scelta...
Personalmente li ho appesi una parte all'albero, una parte li ho regalati e una parte li ha mangiati il mio fidanzato.
A Natale vi farò sapere se quelli appesi all'albero sono rimasti o se qualcuno, passando, se li è mangiati...




INGREDIENTI X 50 BISCOTTINI:

Burro                                  150gr
Zucchero di canna                120gr
Farina                                  350gr
Miele                                   5 cucchiai colmi
Zenzero in polvere/Cannella    2 cucchiaini
Bicarbonato                          1/2 cucchiaino
Latte                                    q.b

X LA DECORAZIONE:

Noci, Pinoli, Perline colorate, Chiodi di garofano, Mandorle ecc..

In una ciotola, mettete il burro fuso con lo zucchero e la farina e girate bene.
Poi unite il miele, lo zenzero o la cannella e il bicarbonato.
Lavorate bene l'impasto con le mani perchè alla fine dovrete realizzare una bella sfera da chiudere dentro carta di alluminio o pellicola che dovrà andare in frigo per almeno 1 giorno.
Se non avete tutto questo tempo, non meno di 3 ore in frigo.
Una volta pronto l'impasto lo togliete dalla carta, lo dividete in più pezzi e lo stendete con il mattarello  su di  un piano ricoperto da carta forno.
Fate attenzione a non stenderlo troppo perchè i biscotti dovranno risultare alti almeno 1 cm.
Poi, con le formine che avete (io ho usato quelle piccoline) ricavate quello che più vi piace e poi stendete le vostre formine su una teglia ricoperta di carta forno e, per fare il foro, se le formine sono piccole usate uno stecchino, se le formine sono medie usate una cannuccia.
Poi spennellate tutti i biscotti con il latte e  decorate con quello che avete, sapete che io mi fido della vostra fantasia.
Mettete in forno caldo per 10 minuti a 180 e poi togliete subito.
Se avete solo forno ventilato abbassate il tempo di cottura da 10 a 7 minuti.
Se vi sembrano morbidi, non vi preoccupate, stendeteli in un vassoio, controllate  i fori e lasciateli freddare per pochi minuti.

CONSIGLIO:
Mi raccomando, se il foro non vi sembra perfetto, aggiustatelo subito appena li sfornate, perchè dopo è quasi impossibile, possono rompersi i biscotti.





Commenti

Post più popolari