SENZA IL GLUTINE

Sicuramente chi non mi conosce non può sapere perchè ho scelto di inserire il SENZA GLUTINE nel mio blog, così a loro dico che l ho fatto perchè da quando abbiamo scoperto che mio nipote più grande è CELIACO, mi sono fatta una vera cultura sulla materia.

Purtroppo ancora oggi, qualcuno può pensare che GLUTINE=FARINA, ma non è così ASSOLUTAMENTE  e vi prego di far attenzione.

Prima di tutto, per informazioni e chiarimenti c'è il sito ufficiale Aic (Associazione italiana celiachia), dove potete trovare tutto, ma veramente tutto, di questa patologia, quindi, nel caso necessitiate, non peritatevi a consultare il sito www.celiachia.it.

Il GLUTINE, come potete leggere sul sito dell AIC, è la frazione proteica alcool-solubile di alcuni cereali, quali frumento, orzo e segale.
Il GLUTINE è presente in molti alimenti, come i preparati di carne, affettati, sughi pronti, cioccolate, pastine, caramelle, ecc,  QUASI OVUNQUE , se non indicato diversamente nelle confezioni, per questo motivo vi consiglio con tutto il cuore, se avete problemi , di contattare il sito dell'AIC, lì troverete gli elenchi completi degli alimenti che sono permessi ai celiaci e  quelli che non lo sono e , sopra ad ogni cosa, almeno che non acquistiate in negozi o forni specializzati, leggete bene sulle confezioni, se non c'è riportata la scritta SENZA GLUTINE, meglio cambiare prodotto.

In questi anni ho sperimentato molte ricette per mio nipote e, se da una parte ero entusiasta nel sperimentare un ramo nuovo per me della cucina, dall'altra mi abbattevo ogni volta che dovevo lavorare le farine.
Già, non avendo una planetaria, lavorare le farine senza glutine, all'inizio è stato un dramma per me, poi, con il tempo ho imparato e ora sono abbastanza bravina, lui è felice e a me questo basta.

Come vi ho detto, la parte più difficile sono i dolci, specialmente quelli che possono piacere ad un adolescente, ma vedrete che la paura è solo iniziale.

Commenti

Post più popolari